#SIMPperilconfronto

IL PARTO
LA NECESSITÀ DI UNA SQUADRA IL PRIVILEGIO DI UNA PASSIONE

Dal basso rischio ostetrico alla gestione dell’alta complessità

28-29 Settembre 2023
Firenze

Il focus del congresso è la sala parto, ambito della nostra disciplina che forse più di ogni altro interessa in maniera trasversale tutti gli specialisti ospedalieri.
L’assistenza al parto è uno dei mestieri più antichi del mondo e l’arte ostetrica è per certi aspetti rimasta universale e immutabile.
Tuttavia negli ultimi decenni ci siamo trovati progressivamente di fronte ad un cambiamento radicale della popolazione ostetrica e con questa ad un incremento quantitativo ma soprattutto qualitativo della patologia a cui l’ostetrico deve far fronte in maniera rapida ed efficace.
Alla luce di questo background, l’obiettivo del nostro corso è quello di partire dalla più pura fisiologia, esemplificata dall’esperienza del centro nascita Margherita, fiore all’occhiello della nostra realtà, per arrivare alla patologia complessa attraverso le varie fasi del travaglio e parto, sottolineando quanto la mission di un parto sicuro sia realizzabile solo attraverso una grande passione ed un ottimale lavoro di squadra.
Infine affronteremo temi che esulano in parte dalla pratica clinica, ma estremamente attuali, spaziando dalla medicina legale al ruolo dei media e molto altro…

Presidente del Congresso

Mecacci

Federico Mecacci

Direttore Unità Medicina Materno Fetale
presso Azienda Ospedaliera Universitaria
Careggi (AOUC) di Firenze

in collaborazione con SIMP

SIMP-logo