ATTUALITÀ NELLA GESTIONE DEI FALLIMENTI RIPRODUTTIVI

15 ottobre 2024
Modena

Con il Patrocinio di:

Il 15 Ottobre 2024, in occasione dell’”international Perinatal Loss Day”, si terrà a Modena con il patrocinio di Unimore e della SIMP la prima edizione del Congresso “Attualità nella Gestione dei Fallimenti Riproduttivi”.
L’evento riunisce tutti i maggiori esperti italiani del settore che si confronteranno sui temi dei possibili eventi avversi della gravidanza nei vari trimestri.
Il corso è rivolto a medici specialisti in ginecologia e ostetricia sia ambulatoriali che ospedalieri, a medici in formazione specialistica oltre che ad ostetriche.
Verranno affrontati i temi della diagnostica, della gestione medica e della prevenzione della ricorrenza oltre che, non meno importante, dell’approccio comunicativo alle coppie che sperimentano questi terribili eventi. Sempre più frequentemente nella pratica clinica lo specialista si trova di fronte a difficoltà di gestione di pazienti con storie ostetriche avverse o lutti perinatali e alla difficoltà di individuare i percorsi assistenziali adeguati. Questo corso è finalizzato a fornire un aggiornamento sulla corretta gestione degli aborti spontanei isolati o ripetuti del I e II trimestre, con un focus sulle indicazioni mediche e chirurgiche al trattamento, alla gestione dei residui endometriali o placentari oltre che ad approfondire le indagini diagnostiche e gli interventi terapeutici per ridurre il rischio di ricorrenza. Saranno inoltre discussi casi clinici complessi e infine si approfondirà il tema della morte endouterina fetale ponendo l’attenzione sulla
patogenesi, la gestione diagnostico terapeutica e comunicativa, oltre che gli interventi di prevenzione alla luce delle cause di morte.

Iscriviti al Congresso!

Iscriviti al Congresso!

Presidente Onorario:

Antonio La Marca

Presidenti del congresso:

Francesca Monari

Elisabetta Petrella