AGORÁ SIMP 2021

22° Congresso Nazionale Agorà Simp

LA BUONA MEDICINA PERINATALE DOPO IL COVID

22 – 23 – 24 APRILE 2021
Roma, Italia

MESSAGGIO DEI PRESIDENTI

E’ sicuramente difficile pensare oggi ad organizzare un Congresso secondo le modalità “antiche” dopo il cambiamento di vita che ci ha imposto la pandemia del COVID 19.
Ma la Società Italiana di Medicina Perinatale ha nel nucleo focale del suo interesse scientifico la NASCITA, dal punto di vista ostetrico e neonatologico.

L’essenza della vita è il nostro interesse primario e la Nostra Società non poteva pertanto fermarsi ma deve contribuire alla RINASCITA della vita culturale e programmatica degli operatori che sono impegnati quotidianamente per ottenere sempre un risultato ottimale delle cure perinatali.

Ecco quindi che con sforzo notevole la SIMP ha predisposto un momento di confronto sui temi più attuali del nostro lavoro: dai riflessi assistenziali, organizzativi e terapeutici che il COVID-19 ci ha imposto, ai temi più affascinanti della innovazione tecnologica insala parto, alla diagnosi e prevenzione della asfissia perinatale, alla gravidanza dopo procreazione medicalmente assistita con particolare attenzione al significato della gravidanza come prova da sforzo dell’organismo femminile.

Sempre di più infatti il lavoro della Medicina Perinatale ha una rilevanza di medicina sociale nel potere identificare le caratteristiche di rischio futuro di sviluppare patologie metaboliche e funzionali di madri e neonati generando un percorso di sorveglianza, di stile di vita, di nutrizione che ha l’obiettivo di ridurre la comparsa della patologia futura del bambino e della madre.

L’organizzazione sanitaria in termine di protocolli, di percorsi, di trattamento nella prevenzione della patologia futura della popolazione passa pertanto in maniera assoluta dalla attività medica in epoca preconcezionale, post concezionale, neonatale.

La sfida della SIMP è quella di coinvolgere sempre di più ginecologi, neonatologi, ostetriche, anestesisti, medici di base nella acquisizione delle competenze migliori e più aggiornate per il miglior futuro della nostra salute pubblica.

Vi aspettiamo.

Luca Ramenghi

​Herbert Valensise

Topic del Congresso

  • Innovazione in sala parto – emodinamica materna
  • La Neuroprotezione perinatale – asfissia in sala parto: luci ed ombre
  • Procreazione Medicalmente assistita Gravidanza – parto – neonato: la gravidanza come prova da sforzo
  • COVID 19: aspetti materni, fetali, neonatali e organizzativi

CORSI PRE CONGRESSUALI (22 aprile 2021)

CORSO 1
Il parto operativo vaginale con ventosa Indicazioni metodica e prove pratiche

CORSO 2
Dal danno cerebrale neonatale ai protocolli anteparto

CORSO 3 (riservato alle ostetriche)
Il controllo della gravidanza a basso rischio: razionale degli esami previsti

CORSO 4
Medicina preconcezionale

Presidenti del congresso

Prof. Luca A. Ramenghi
Presidente SIMP

Prof. Herbert Valensise
Presidente Congresso

UNISCITI AL CONGRESSO!

UNISCITI AL CONGRESSO!

Patrocini

Rimani
aggiornato!

Iscriviti alla newsletter del Congresso e ottieni il tuo codice sconto del 5%!